Chi siamo

“Parlez-vous global?” è un progetto realizzato da:

CISV è un’associazione comunitaria da più di 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Opera nel mondo per favorire l’auto-sviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni di base. Realizza interventi nei settori della sovranità alimentare, della micro-finanza rurale, dei diritti delle donne e dei bambini in 11 paesi di Africa e America Latina. In Italia svolge attività di educazione alla cittadinanza mondiale per docenti e studenti nelle scuole di ogni ordine e grado, offre proposte di volontariato, realizza campagne di sensibilizzazione. Promuove progetti di protezione sociale per rifugiati e di co-sviluppo con associazioni di  migranti

Fondazione ACRA-CCS è una ong, senza scopo di lucro, laica e indipendente fondata nel 1968 e riconosciuta dal Ministero degli affari esteri italiano e dall’Unione Europea. Oggi, ACRA-CCS è presente in diversi paesi dell’Africa, del Centro e Sud America e dell’Asia per promuovere progetti volti a garantire: sovranità alimentare; diritto d’accesso all’acqua potabile; tutela delle risorse naturali; diritto all’educazione, diritto all’iniziativa e all’emancipazione economica. ACRA-CCS inoltre lavora nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale, per favorire la comprensione e la presa di coscienza riguardo all’interdipendenza delle cause e degli effetti di un mondo globalizzato per promuovere l’impegno attivo locale e globale di tutti i cittadini.

Assistenza e Programmi per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 21 è una ong con base a Bucarest, in Romania e fondata nel 2003. Il suo scopo è sostenere le politiche governative per la promozione e la messa in opera degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Romania. I beneficiari dei nostri progetti sono i giovani, i minori, gli studenti, gli insegnanti, i giovani svantaggiati o i funzionari. L’associazione ha sviluppato numerosi progetti su temi come l’educazione ai diritti umani, l’educazione civica, la partecipazione giovanile, i migranti e i diritti dei gruppi vulnerabili, la discriminazione e la giustizia sociale, l’educazione ambientale,  lo sviluppo sostenibile e l’educazione allo sviluppo.

COSPE opera dal 1983 nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. COSPE non interviene nell’emergenza, ma sostiene nei paesi impoveriti processi di sviluppo economico e sociale di lungo termine che prevedono un approccio interdisciplinare e la partecipazione attiva dei partner locali e dei beneficiari. In Italia e in Europa realizza programmi di Educazione alla Cittadinanza rivolti alle scuole, ai mass media e alla istituzioni di governo per incidere sul cambiamento dei comportamenti e delle normative.

COOPI è una organizzazione umanitaria, laica ed indipendente, che lavora per un mondo senza povertà. Assiste le popolazioni in caso di emergenza e contribuisce allo sviluppo delle comunità locali. È attualmente presente in 23 paesi del Sud del mondo, con 210 progetti, 129 espatriati e 4.500 operatori locali. Il bilancio è certificato da una società di revisione contabile. Quello del 2011 è di 43 milioni di euro, di cui il 94% impiegato negli interventi nel Sud del mondo e il 6% per finanziare la struttura. I fondi provengono soprattutto da donatori istituzionali, su tutti la Commissione europea.  Dal 1965 al 2011, COOPI ha aiutato 80 milioni di persone, in 53 Paesi, impiegando 50.000 operatori locali in 1.300 progetti.

Stretta di Mano è un’associazione italo-senegalese che si è costituita nel 2002 in Italia ed ha aperto una sede operativa nel 2010 in Senegal. Attraverso l’impegno quotidiano e le competenze acquisite dai suoi soci, Stretta di Mano promuove attività di inserimento nel mondo del lavoro in Senegal e in Italia con la realizzazione di percorsi di formazione/accompagnamento, dedicando particolare attenzione al target femminile e giovanile. L’associazione favorisce la conoscenza del Senegal a livello culturale, turistico, economico e facilita la cooperazione tra Italia e Senegal grazie al coinvolgimento e alla valorizzazione delle risorse migranti nei due paesi. L’unione di idee, forze e capacità provenienti da culture diverse ha permesso fino a questo momento di dare un contributo al miglioramento della condizione di vita in Senegal.

Südwind Agentur è una ong fondata nel 1997 ed impegnata nel lavoro di PR, informazione ed educazione nel campo dello sviluppo mondiale. La competenza maggiore di Südwind sta nel settore dell’educazione allo sviluppo, ossia nel cosiddetto ”Apprendimento globale”, attraverso la produzione mediatica, la sensibilizzazione pubblica e la ricerca sui temi di rilevanza mondiale. Il nostro lavoro include anche il fare lobbying su rilevanti figure politiche e decision-maker.

UNMFREO, Union Nationale des Maisons Familiales Rurales d’éducaction et d’orientation, è il punto di riferimento a livello nazionale delle Maison Familiales Rurales. Queste, che formano una rete di 501 istituzioni nella sola Francia, sono centri di formazione per giovani e adulti, che mirano all’educazione ed all’inserimento professionale dei membri. Il metodo educativo è quello dell’alternanza di teoria e pratica, studio e lavoro. Questo metodo permette all’allievo di apprendere i le basi teoriche pur rimanendo in una dimensione reale, sviluppando, quindi, altre capacità durante il periodo passato nella Maison. Valori fondamentali delle MFR, in Francia e nel resto del mondo – sono diffuse  in Europa, Africa e America Latina – sono l’educazione allo sviluppo del territorio e l’approccio globale e partecipativo dell’apprendimento.

“Parlez-vous global?” è un progetto sostenuto da:

L’Unione Europea è costituita da 27 Stati membri che hanno deciso di mettere gradualmente in comune le loro competenze, risorse, destini. Insieme hanno costruito una zona di stabilità, di democrazia e sviluppo sostenibile, mantenendo al tempo stesso le diversità culturali. L’Unione Europea è determinata a condividere le sue realizzazioni e i suoi valori con i paesi e i popoli al di là delle frontiere. Nel 2012, ha vinto il premio Nobel per il suo impegno a favore della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani.

Fondazioni4Africa è un’iniziativa che vede impegnate, a partire dal 2008, quattro tra le principali fondazioni italiane, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni, hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solidarietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni di migranti africani in Nord Uganda e in Senegal.

La Compagnia di San Paolo è la liaison foundation dell’intervento realizzato in Senegal, dalla cui esperienza sono emerse metodologie e indicazioni di lavoro nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale sviluppate nel progetto “Parlez Vous Global?”

Fondazione De Agostini nasce nel marzo del 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata nel territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente nell’ambito sociale, rispondendo in particolare ai bisogni delle categorie più deboli – persone con disabilità e bambini – per fornire risposte concrete ed efficaci ai loro bisogni Perseguendo questo obiettivo, la Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si è impegnata a dare vita e a sostenere progetti nell’ambito sociale, nella formazione e nella ricerca. La Fondazione opera sul territorio novarese, in Italia e in campo internazionale.

' }); }); // -->
    Follow

    Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

    Join other followers: